Prossime realizzazioni

SCHEDA NORMA A/1 denominata “Crocetta”

Caratteristiche generali

L’area di progetto è localizzata nella zona sud del territorio urbanizzato della Città, compresa fra Via Pini ad ovest, Via Ferrarini ad est, Via Emilia a nord e la campagna a sud confinando con il Canale Naviglio-Taro e la Strada Valera di sopra.

Il comparto esteso per oltre 310.000 mq verrà realizzato in più stralci funzionali, la destinazione prevalente è quella di edilizia residenziale (edilizia libera con condomini e lotti per monofamiliare nonché edilizia convenzionata), sono previste anche attività commerciali, artigianali e di intermediazione connesse alla residenza per completare il sistema di servizi al quartiere già esistenti (chiesa, asilo, scuole, trasporti pubblici).

L’accessibilità dalla Via Emilia è garantita attraverso due innesti veicolari, uno esistente, la rotatoria posta ad est, mentre il secondo ad ovest, di prossima realizzazione. L’accesso veicolare nella parte nord dell’area prevede la congiunzione con la Via Emilia, la formazione di spazi aperti per parcheggi, verde attrezzato ed una piazza pubblica, per collocare una serie di attrezzature al servizio del tessuto edilizio esistente.

Nella parte sud il progetto assume una configurazione aperta sulla campagna, l’insediamento residenziale diviene progressivamente più rarefatto, alternando residenze unifamiliari.

Il Piano prevede una edificazione caratterizzata da una differenziazione tipologica che individua quasi una sfumatura di densità edificatoria dal margine nord, che intende completare un sistema urbano già consolidato, e quello maggiormente diradato a sud verso la struttura agricola della campagna. Il sistema del polo commerciale vuole attestarsi nella zona settentrionale per offrire in modo baricentrico all’edilizia consolidata di Via Ferrarini un punto nevralgico di approdo, nelle tipologie residenziali poste a nord del centro commerciale sono stati inoltre previsti ai piani terra delle destinazioni d’uso commerciali, così da completare il sistema a livello di quartiere.

Gli edifici con gli appartamenti avranno un’altezza di quattro piani, mentre le residenza unifamiliari sono previste con due piani fuori terra.

La rete stradale è stata concepita in modo da regolare i flussi interni al nuovo insediamento innestandoli nella viabilità cittadina nel modo più razionale ed efficace possibile. Si è cercato di separare i flussi, residenziale e commerciale, connettendo alla rete viaria l’intero sistema.

Tutte le strade sono dotate di percorsi pedonali posti in fregio, per consentire una migliore fruizione del verde.

Il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano comprendente un laghetto di forma ellittica.

BUOZZI & C. COSTRUZIONI SRL parteciperà alla realizzazione del descritto comparto come segue:

 

  • N.1 condominio di edilizia residenziale libera
  • N.1 lotto per la realizzazione di una villa monofamiliare con 160 mq di Slu

 


download pdf    Planimetria localizzazione area